Sul governo dell’acqua. Semiologia del paesaggio idraulico

//Sul governo dell’acqua. Semiologia del paesaggio idraulico

Tutto

Mostre

Spettacoli

Incontri

Attività per bambini

Tutto

Mostre

Spettacoli

Incontri

Attività per bambini

• Questo evento è passato.

Conversazione con Andrea Rinaldo, ordinario di Costruzioni idrauliche nell’Università di Padova e professore di Hydrology and Water Resources e Direttore del Laboratory of Ecohydrology all’École Polytechnique Fédérale de Lausanne.
Il (sotto)titolo di questa conferenza si riferisce ai segni delle opere idrauliche e alla loro relazione con le trasformazioni del territorio, così vistose nel contesto Veneto – e Padovano in particolare – ma evidenti ovunque sia stato necessario il controllo dell’acqua. Conoscere l’ambiente senza dimenticarne la storia ne è parte. La conferenza tratta di trasformazioni nell’uso del suolo e dissesto idrogeologico, dunque di sostenibilità dello sviluppo in senso lato.