MEMORIE CIVICHE. PADOVA CARRARESE

//MEMORIE CIVICHE. PADOVA CARRARESE

Tutto

Mostre

Spettacoli

Incontri

Attività per bambini

Tutto

Mostre

Spettacoli

Incontri

Attività per bambini

Caricamento Eventi

«Essendo dunque la città di Padova così copiosa di nobili e popolari casate di cittadini, pure a me è parso e ancor pare essere ed ancor essere stata la casata dei nobili da Carrara più magnifica e potente che tutte le altre casate; e questo per valore e bontà e virtù di alcuni di loro» (da Galeazzo e Bartolomeo Gatari, Cronaca carrarese, 1407).
Il 25 luglio 1318, in un momento di grave crisi politica e militare per Padova, Giacomo da Carrara fu nominato dal Maggior Consiglio cittadino e dal popolo Capitano generale a vita e Signore di Padova, con il conferimento dei pieni poteri. Prese così avvio il processo che portò all’affermazione della Signoria Carrarese, durata, con alterne vicende, per tutto il Trecento.
Nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’avvenimento, il Comune di Padova realizza una mostra per far riscoprire al pubblico lo splendore della Signoria Carrarese attraverso alcune delle memorie e testimonianze che ancora si conservano a Padova negli istituti civici: codici, ritratti, immagini della città, monete, medaglie, dipinti.

Info
Orario 10 – 19, lunedì chiuso
Ingresso libero

New Courses

Contact Info

1600 Amphitheatre Parkway New York WC1 1BA

Phone: 1.800.458.556 / 1.800.532.2112

Fax: 458 761-9562

Web: ThemeFusion