/Il progetto
Il progetto 2018-03-28T16:53:25+00:00

Universi Diversi è il primo grande format culturale che si offre alla Città. Si tratta di un cartellone di circa 200 eventi che si articolano in 47 luoghi diversi di Padova: dalle mostre al teatro, dalla musica alla danza e ai reading. Rappresenta la chiara volontà della nostra Amministrazione di investire in modo strategico sulla cultura. Una grande Città d’arte come Padova deve saper offrire infatti ai suoi cittadini e ai turisti un’offerta culturale estesa e articolata, con una visione di ampio respiro, cosmopolita. Con questo format il Comune si è dato l’obiettivo di fare regia, mettendo assieme una molteplicità di soggetti, istituzioni, associazioni e operatori culturali vari di cui la nostra Città è ricca e delle cui competenze ci siamo avvalsi per costruire il programma primaverile. Ogni 4 mesi verrà poi realizzato uno specifico format il cui valore aggiunto sarà proprio quello di voler dialogare con tutti, di includere attori diversi, con un unico grande obiettivo: rendere Padova una Città sempre più aperta all’innovazione, al confronto e al dialogo culturale.
La nostra Città, come noto, si è candidata ad essere riconosciuta come patrimonio mondiale dell’Unesco: la Urbs Picta, la Città dell’Affresco. Si tratta di un obiettivo ambizioso che, se conseguito, darà maggior visibilità internazionale al nostro patrimonio culturale: Giotto e la Padova Carrarese costituiscono in effetti un unicum di assoluto valore storico-culturale e artistico, ma siamo convinti al tempo stesso che una città moderna e viva debba investire sempre più anche sugli eventi culturali, sui linguaggi del contemporaneo. Universi Diversi risponde a questa esigenza e lo fa con il concorso di quanti in Città producono e fanno circolare cultura: dal Teatro Verdi all’OPV, dai Solisti Veneti di Claudio Scimone a Prospettiva Danza, da Zed al Pollini, dalla Fondazione Bano ai Musei Civici e al Sistema Bibliotecario, dalla Scuola Gershwin al Fai. Un grazie particolare è doveroso esprimere poi nei confronti di tutti i funzionari dell’Assessorato alla Cultura che, come sempre, hanno contribuito alla realizzazione di questo format con la loro competenza e professionalità. Non da ultimo, poi, dobbiamo esprimere un ringraziamento sentito alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova, il cui prezioso sostegno finanziario e la cui sensibilità per il supporto agli eventi artistici sono fondamentali per l’intera programmazione culturale cittadina.

Andrea Colasio
Assessore alla Cultura